Pinacoteca

Con la soppressione delle corporazioni religiose, il Comune di Montefalco si trovò a gestire tutto il patrimonio ad esse appartenuto, tra cui risultavano diverse opere d’arte. Inizialmente queste opere vennero dislocate all’interno degli uffici del Palazzo Comunale.


Mobirise

DALLE TAVOLE ALLE STATUE PASSANDO PER LE TELE

Pinacoteca

Nel 1895 tutte le opere vennero spostate all’interno della chiesa dedicata a San Francesco ed esposte senza alcun criterio, dando alla chiesa un aspetto molto monotono e togliendo interesse e suggestione alle opere stesse.
Per queste ragioni ci fu bisogno di rinnovare l’aspetto della sala espositiva e intorno al 1990, il ripristino dei locali ex conventuali permise di creare una sede adatta ad accogliere queste opere.

Gli spazi espositivi, conservano opere mobili come tele, tavole, affreschi staccati, provenienti da altre chiese del territorio, nonché tessuti e suppellettili. Tra gli autori, Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, il folignate Niccolò di Liberatore detto L'Alunno, Cristoforo di Iacopo e Melozzo da Forlì.
Numerose le opere esposte di Francesco Melanzio, pittore nato a Montefalco intorno al 1460. Variegata è la raccolta di opere tessili, dove prende forza il legame tra la sfera religiosa e quella civile: parati liturgici, tovaglie d’altare, copricuscini, tende, frammenti di tessuti ricamati, scialli e scarpe.
Testimonianza dell’esercizio dei tornei e dei giochi è il Saracino destinato a ricevere colpi nelle giostre. Completano la raccolta uniformi civili come marsine, gilet, feluche e frac.

Il Museo di Montefalco è Virtuale

MUSA - MUseo Sempre Aperto
La visita virtuale ti permetterà di visitare il nostro museo in modo completo di informazioni aggiuntive a un costo incredibile

Il Museo informa

Esperienze e appuntamenti

Mobirise

‘VITA E MIRACOLI DEI SANTI DA BENOZZO GOZZOLI E PERUGINO ALL’INTERPRETAZIONE CONTEMPORANEA DI SERGIO FAVOTTO’

Staff Museo

31/10/2024

Il Comune di Montefalco, in collaborazione con Eclipsis Style Project, nell'ambito del festival dedicato interamente all'olio denominato 'AMOLOLIO' presenta la mostra del maestro Sergio Favotto, uno dei pochi artisti di arte monumentale riconosciuto a livello internazionale.

Mobirise

A MONTEFALCO NASCE IL MUSEO DEL SAGRANTINO

Staff Museo

15/04/2024

Un coinvolgente percorso immersivo e sensoriale, che parte dalle antiche cantine francescane fino alla scoperta del territorio.
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2024, ore 11.30

Mobirise

“UMBRIA. PATRIMONI” A MONTEFALCO: LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BELLEZZA DELL’UMBRIA

Staff Museo

18/12/2023

Al Museo di Montefalco fino al 3 marzo la suggestiva mostra fotografica dedicata al patrimonio culturale dell’Umbria, frutto del progetto editoriale di Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani.

Mobirise

Il Perugino nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino:

Staff Museo

31/08/2023

Esperienza, Interpretazione, Educazione a Montefalco e Trevi dal 3 al 30 settembre 2023

Mobirise

DI SERA AL MUSEO DI MONTEFALCO

Staff Museo

22/07/2023

Aperture serali tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20 alle 23, con focus guidato sulle opere straordinarie di Benozzo Gozzoli e di Pietro Perugino

Mobirise

PROGRAMMA EVENTO “ SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO” EDIZIONE 2023

Staff Museo

22/03/2023

Un programma ricco di esperienze da fare alla scoperta dei colori e dei sapori delle Terre del Sagrantino…Montefalco, uno dei Borghi piu’ belli d’Italia vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato e le grandi eccellenze enogastronomiche del territorio.

Contatti

Via Ringhiera Umbria 6
6036 - Montefalco (PG)

Newsletter

2020 © MUSA - All Rights Reserved