Cantina dei Frati

Per la prima volta nel 2006 sono state rese accessibili e visitabili le antiche cantine dei Frati Minori Conventuali di Montefalco, venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro e allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola.
(Collezione Privata dell’ Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta").


Mobirise

LA VINIFICAZIONE DEI FRATI

Cantina dei Frati

Sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve e per contenere il vino e si può vedere anche l’incasso per l’alloggio dei torchi.
La produzione di vino da parte dei frati risulta documentata nello Statuto Comunale del 1692, in cui si danno indicazioni relative alla vendita e si citano le suddette cantine come "le più grandi di Montefalco".

Altra interessantissima citazione relativa ai locali si trova nell'"Inventario dei beni mobili del Convento dei Frati Minori conventuali della Chiesa di San Francesco" del 1798, conservato presso l’Archivio di Stato di Spoleto, in cui vengono elencati i materiali contenuti. Questo documento storico, infatti, conferma la presenza nella struttura di una cantina allestita e funzionale con vasche per la pigiature delle uve e la raccolta del vino, botti, botticelle, bigonci ed altre attrezzature tipiche della produzione di vino.

Ottimamente conservate, le cantine, site all’interno del Complesso Museale di San Francesco, sono una mirabile testimonianza di un legame vivo sempre esistito a Montefalco fin dai tempi più antichi, che unisce arte e quotidianità, cultura e società e che proprio in questa splendida struttura ha avuto il suo centro, grazie al ruolo ed alle attività dei frati nel corso dei secoli.

Il Museo di Montefalco è Virtuale

MUSA - MUseo Sempre Aperto
La visita virtuale ti permetterà di visitare il nostro museo in modo completo di informazioni aggiuntive a un costo incredibile

Il Museo informa

Esperienze e appuntamenti

Mobirise

C'era Una volta a Natale, “Luci di Speranza a Montefalco”

Staff Museo

02/12/2021

Torna dal 8 dicembre 2021 al 9 gennaio l’evento 2022 “C’era una volta…a Natale, Luci di Speranza a Montefalco”, la rassegna natalizia con tante iniziative dedicate alle famiglie, ai bambini, ai turisti e a tutti coloro che vorranno trascorrere le festività natalizie nella splendida cornice di Montefalco.

Mobirise

APPUNTAMENTO AL BUIO

Staff Museo

29/10/2021

"I diavoli del Museo"

Mobirise

LABORATORIO MONTEFALCO

Staff Museo

11/09/2021

Un nuovo modello per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale

Mobirise

MONTEFALCO DI DOMENICA

Staff Museo

06/07/2021

Esperienze, Iniziative, Scoperte

Mobirise

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE

Staff Museo

30/04/2021

Acquista il biglietto on line e salti la fila. Facile, veloce, sicuro

Mobirise

NUOVO VIRTUAL TOUR

Staff Museo

23/04/2021

Tutto il museo digitalizzato in altissima risoluzione, per godere anche dei piu piccoli dettagli con una nuova proposta immersiva

Contatti

Via Ringhiera Umbria 6
6036 - Montefalco (PG)

Newsletter

2020 © MUSA - All Rights Reserved