Cantina dei Frati

Per la prima volta nel 2006 sono state rese accessibili e visitabili le antiche cantine dei Frati Minori Conventuali di Montefalco, venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro e allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola.
(Collezione Privata dell’ Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta").


Mobirise

LA VINIFICAZIONE DEI FRATI

Cantina dei Frati

Sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve e per contenere il vino e si può vedere anche l’incasso per l’alloggio dei torchi.
La produzione di vino da parte dei frati risulta documentata nello Statuto Comunale del 1692, in cui si danno indicazioni relative alla vendita e si citano le suddette cantine come "le più grandi di Montefalco".

Altra interessantissima citazione relativa ai locali si trova nell'"Inventario dei beni mobili del Convento dei Frati Minori conventuali della Chiesa di San Francesco" del 1798, conservato presso l’Archivio di Stato di Spoleto, in cui vengono elencati i materiali contenuti. Questo documento storico, infatti, conferma la presenza nella struttura di una cantina allestita e funzionale con vasche per la pigiature delle uve e la raccolta del vino, botti, botticelle, bigonci ed altre attrezzature tipiche della produzione di vino.

Ottimamente conservate, le cantine, site all’interno del Complesso Museale di San Francesco, sono una mirabile testimonianza di un legame vivo sempre esistito a Montefalco fin dai tempi più antichi, che unisce arte e quotidianità, cultura e società e che proprio in questa splendida struttura ha avuto il suo centro, grazie al ruolo ed alle attività dei frati nel corso dei secoli.

Il Museo di Montefalco è Virtuale

MUSA - MUseo Sempre Aperto
La visita virtuale ti permetterà di visitare il nostro museo in modo completo di informazioni aggiuntive a un costo incredibile

Il Museo informa

Esperienze e appuntamenti

Mobirise

‘VITA E MIRACOLI DEI SANTI DA BENOZZO GOZZOLI E PERUGINO ALL’INTERPRETAZIONE CONTEMPORANEA DI SERGIO FAVOTTO’

Staff Museo

31/10/2024

Il Comune di Montefalco, in collaborazione con Eclipsis Style Project, nell'ambito del festival dedicato interamente all'olio denominato 'AMOLOLIO' presenta la mostra del maestro Sergio Favotto, uno dei pochi artisti di arte monumentale riconosciuto a livello internazionale.

Mobirise

A MONTEFALCO NASCE IL MUSEO DEL SAGRANTINO

Staff Museo

15/04/2024

Un coinvolgente percorso immersivo e sensoriale, che parte dalle antiche cantine francescane fino alla scoperta del territorio.
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2024, ore 11.30

Mobirise

“UMBRIA. PATRIMONI” A MONTEFALCO: LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BELLEZZA DELL’UMBRIA

Staff Museo

18/12/2023

Al Museo di Montefalco fino al 3 marzo la suggestiva mostra fotografica dedicata al patrimonio culturale dell’Umbria, frutto del progetto editoriale di Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani.

Mobirise

Il Perugino nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino:

Staff Museo

31/08/2023

Esperienza, Interpretazione, Educazione a Montefalco e Trevi dal 3 al 30 settembre 2023

Mobirise

DI SERA AL MUSEO DI MONTEFALCO

Staff Museo

22/07/2023

Aperture serali tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20 alle 23, con focus guidato sulle opere straordinarie di Benozzo Gozzoli e di Pietro Perugino

Mobirise

PROGRAMMA EVENTO “ SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO” EDIZIONE 2023

Staff Museo

22/03/2023

Un programma ricco di esperienze da fare alla scoperta dei colori e dei sapori delle Terre del Sagrantino…Montefalco, uno dei Borghi piu’ belli d’Italia vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato e le grandi eccellenze enogastronomiche del territorio.

Contatti

Via Ringhiera Umbria 6
6036 - Montefalco (PG)

Newsletter

2020 © MUSA - All Rights Reserved